casalone 106x400Lambrusco dell'Emilia Rosso IGP vino frizzante secco

“Il Casalone” è senza dubbio il cavallo di battaglia della nostra azienda. Il primo nato, fortemente voluto, caparbiamente studiato e realizzato in modo “antico”, affinché vengano conservati tutti i nutrienti e le qualità di struttura e gusto regalate al nostro vino dalla lavorazione lenta e naturale.

Trovare un vino a fermentazione naturale di questi tempi è una vera rarità. La fermentazione naturale in bottiglia fa sì che il vino per diventare frizzante impieghi dai 6 agli 8 mesi a seconda dell’annata (così come accadeva per il vino dei nostri nonni). Il sapore è particolarmente fruttato ricordando al palato gli uvaggi utilizzati nella vinificazione. Il risultato è un sapore veramente gradevole, una schiuma rossissima, un colore rubino. E' ricavato dai vitigni Lambrusco Salamino (chiamato nella lingua tradizionale "Lambròsc dal salàm" per la forma del grappolo tipicamente allungato) (85%) e per il 15% dal vitigno Ancellotta.
Nella vinificazione sono impiegate esclusivamente le uve presenti sul suolo aziendale, e questo fa sì che la qualità venga garantita in modo totale su tutti i processi di lavorazione: dalla potatura (grazie alla quale si decide quale sarà la resa del vigneto e quindi la qualità del grappolo), alla vendemmia autunnale e infine alla pigiatura dove le uve vengono trasformate prima in mosto e poi, grazie al magico processo della fermentazione, in vino.

 

Sensazioni

fresco  e avvolgente, il  “lambrusco Casalone” ha un  ingresso in bocca intenso e una  durevole  persistenza  aromatica  che   rende  elegante la sua genuina schiettezza.

 

Curiosità

Il vino lambrusco è uno dei vini più nobili. La vite selvatica da cui provengono i vitigni attuali (detta “Labrusca” dai latini), era nota agli etruschi e ai romani e le sue foglie fossili si ritrovano nei terreni dell’Eocenico di una sessantina di milioni di anni fa. Vino antichissimo dunque, ma giovane per antonomasia.

 

Vedi la storia dell'etichetta