fogarinaLambrusco dell’Emilia, Vino Rosso Frizzante Secco, Indicazione Geografica Tipica

Nel 2003, da un incontro inaspettato con Luigi Veronelli, è nata una storia a cui ne son seguite altre. L’amico ci ha poi lasciato, ma non senza regalarci un epigramma dedicato proprio al nostro Lambrusco “La Fogarina”. Così lo definì: “Un vino da 4 bicchieri in riva al Po” Veronelli nel 2003.

DALLA CANZONE AL BICCHIERE

Sicuramente molti di voi ricorderanno il ritornello di una nota canzone popolare: “oh quant’è bella l’uva fogarina, oh com’è bello saperla vendemmiar…

Antico vitigno golenale, tipico della zona in confine fra Boretto e Gualtieri, abbandonato una sessantina d’anni fa, è stato riscoperto e vinificato per la prima volta nuovamente nel 2002 da Amilcare Alberici che, nel rispetto della tradizione, ne ha tratto un lambrusco dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, sapore deciso, molto ben strutturato.

Le caratteristiche di effervescenza e acidità naturali lo rendono particolarmente adatto con piatti succulenti quali: cappelletti, tortelli, cotechini e arrosti.

UN BICCHIERE RICCO DI CULTURA E STORIA

Solo presso la nostra azienda è possibile trovare questo Lambrusco di Fogarina. Grazie all’intenso lavoro di riscoperta messo in atto da Amilcare Alberici e dal cugino Giuseppe Caleffi, nella zona di Gualtieri si è dunque tornati a questo vitigno di antica e spiccata personalità.

Dopo lungo lavorio, la Fogarina è oggi iscritta nell’Albo dei Vitigni e viene riproposta, in forme diverse dal Lambrusco, anche da altre cantine locali.

SENSAZIONI

Si annuncia subito piacevolmente intenso al naso, avvina poi completamente il palato in modo morbido e asprigno al contempo grazie ad una struttura pronta e a una frizzante e rustica acidità, seguita da tenue sapidità.

Vino giovane suscita una spontanea giovialità dando tono allo stomaco.

 

Vedi la storia dell'etichetta