casalone1 La prima etichetta di cui ci è rimasta memoria è stata realizzata nel 1975, per festeggiare il matrimonio di Amilcare con Daniela.
La sapiente mano dell’artista (nonché psicoterapeuta) parmense Dott. Giovanni Braidi realizza un’immagine quasi naïf, che si presentava volutamente semplice, schietta: su sfondo color carta da pacco, due piccole botti di legno posizionate una sopra l’altra son circondate da frutti stilizzati.
casalone1 Alla fine degli anni ’80, la grafica novellarese Nadia Iotti realizzò quello che poi divenne il logo dell’Azienda Agricola Alberici Amilcare: due grandi botti sotto due archi a tutto sesto sostenuti da colonna con capitello (liberamente ispirato alla nostra cantina).
casalone1

Il 2011 ha visto il restyling della storica etichetta. Il logo è stato rivisitato e modernizzato dal prof. scandianese Gianluca Ferrari.
L’occasione son state le Nozze d’oro (50 anni): nel 1961 veniva realizzata la prima bottiglia del nostro Lambrusco.

casalone rosso-etichetta

Dopo tanti anni da protagoniste, quest'anno salutiamo le nostre amate botti e diamo il benvenuto a una giovane "Donna uva" dalla chioma inconfondibile, carica di charme ed evocativa di quel buon nettare che potrete gustare bevendo il nostro Lambrusco. Ringraziamo la bravissima autrice dell'opera, la illustratrice reggiana Laura Serraino, alla quale abbiamo affidato anche il restyling di altre 4 bottiglie (qui potete trovare i suoi lavori)

Se siete curiosi...ciascuna etichetta ha la sua storia :-)